Mammellas Manifesto

Mamme lavoratrici libere dall’angoscia del seggiolino

Mammellas nasce per raccontare la storia di una lavoratrice di 41 anni che finalmente si trova a vivere il
sogno della maternità, a cavallo tra due esperienze lavorative: quella di un lavoro durato 8 anni e quella di un nuovo lavoro alle porte, un incarico nuovo e prestigioso anche lui da tempo cercato e immaginato.
Mammellas è il modo per riflettere sulla condizione della donna, madre e lavoratrice alle prese con mille
cose da sapere, da organizzare, da decidere, per riuscire in entrambi gli ambiti: essere madre attenta e
premurosa, ma anche essere una donna in carriera, appagata e realizzata. Tutto questo senza angosce o
sensi di colpa per voler fare entrambe le cose.
Troppo spesso si è parlato – e purtroppo si parla ancora – di donne che hanno dovuto problemi sul lavoro a causa della loro maternità, dovendo fare una scelta tra carriera e figli, ma fortunatamente le cose cambiano: la cultura, le leggi, i modi di pensare e di vivere e anche i padri sono sempre più portati a diventare parte attiva in tutto e per tutto, dalla gravidanza alla crescita dei figli.

Essere Mammellas significa essere una mamma consapevole, in grado di dare ordine alle proprie priorità senza cancellarne nessuna e senza sentirsi inadeguata. Una persona in grado di chiedere supporto, di dividere i compiti con il proprio compagno ed anche con chi avrà il tempo di darci una mano.

Demandare non significa essere incapaci di prendersi le proprie responsabilità o essere da meno, significa comprendere l’importanza di un ruolo che non può essere relegato ad una persona sola.

Dubbi, perplessità e problemi ci saranno sempre e in ogni ambito, per cui non facciamoci prendere dal panico più del dovuto, affronteremo tutto con calma come sempre e non da sole.

Più Mammellas ci saranno e meglio sarà per tutti.