In quale posizione dormire? Cuscino maternità sì o no?

28 Dicembre 2022
Come dormire in gravidanza
177
Views

La posizione migliore per dormire in gravidanza è quella sul fianco, preferibilmente sinistro, con le ginocchia leggermente piegate. Questa posizione riduce il gonfiore e la ritenzione idrica, impedendo al peso del feto di premere sugli organi interni e sui vasi sanguigni.

Quinto mese e non sentirlo? Ecco questo ce lo auguriamo tutte!

Per quanto mi riguarda la pancia cresce e iniziano i fastidi dovuti al peso della pancia che ti spinge in avanti, che ti fa iniziare ad avere mal di schiena frequenti proprio a causa di una postura sbagliata assunta di conseguenza.

Almeno per il riposo notturno, si riesce ancora a dormire perché a quanto pare, l’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna ha specificato, già in uno studio del 2015, che le donne negli ultimi tre mesi di gravidanza subiscono davvero un grande peggioramento della qualità del sonno: la carenza di sonno e l’apnea sono i problemi principali.

Vi dico, la mia modalità preferita per dormire è di lato, entrambi i fianchi vanno bene e ve li consiglio ma, a volte, trovo giovamento anche in modalità supina.

Rispetto a questo, vi segnalo che la letteratura scientifica ritiene che la posizione migliore per dormire in gravidanza sia quella sul fianco, preferibilmente sinistro, con le ginocchia leggermente piegate. Questa posizione riduce il gonfiore e la ritenzione idrica, impedendo al peso del feto di premere sugli organi interni e sui vasi sanguigni.

Ad ogni modo, anche nelle modalità che finora sono andate bene, alcune notti inizio ad avere fastidio oltre al fatto che a volte penso: “ma dove sarà il bambino? Non è che lo schiaccio senza volere?”.

Poi ho letto che un buon alleato per dormire bene con il pancione, soprattutto dal sesto mese in poi, è il cuscino per la gravidanza, un articolo specificamente studiato per favorire la posizione laterale e migliorare la qualità del sonno. Grazie ad un design che segue le forme del corpo dalla testa ai piedi, infatti, fornisce il giusto supporto alla futura mamma, aiutandola a mantenere una posizione naturale e comoda.

Il cuscino per la maternità praticamente ti abbraccia completamente e ti fa assumere la posizione fetale, perfetta per alleviare il carico sulla schiena e avere sollievo.

Mio marito allarmato per un ipotetico aumento di stress, ha deciso di portarsi avanti con il lavoro ed ecco che a Natale si è presentato con il cuscino perla gravidanza Niimo, eccolo su Amazon:

Cuscino Niimo

Ecco le informazioni su questo articolo:

  • il cuscino è pensato per donare alla mamma in gravidanza momenti di benessere e comodità non solo a letto ma anche durante il giorno.
  • Si tratta di un pratico accessorio che consente di riposare comodamente in posizione laterale durante il sonno, avvolgendo totalmente il corpo della mamma.
  • avvolgerà il neonato in un morbido abbraccio durante l’allattamento al seno. In questo modo la mamma potrà allattare tenendo le mani libere e vivendo al meglio questo momento di intimità con il proprio bambino.
  • il riempimento 100% fibra di poliestere siliconata lo rende sempre soffice anche dopo ripetuti lavaggi, mentre il rivestimento è in cotone 100% sfoderabile e lavabile in lavatrice.
  • Il cuscino può essere usato anche per altri momenti con il bambino oltre all’allattamento, si chiude tramite un pratico bottone e viene venduto in associazione ad un altro cuscino comodo per riempirne l’interno.

Ecco una foto del mio cuscino:

Dormire con questo cuscino è riposante e soprattutto aiuta a non avere fastidi; sinceramente credo che lo userò anche post gravidanza per migliorare la qualità del mio riposo.

Per cui assolutamente sì, ve lo consiglio!

Photo Cover by by valuavitaly on Freepik

Article Categories:
Prodotti · Secondo Trimestre · Spese · Tips

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

The maximum upload file size: 128 MB. You can upload: image, audio, video, document, spreadsheet, interactive, text, archive, code, other. Links to YouTube, Facebook, Twitter and other services inserted in the comment text will be automatically embedded. Drop file here